CURRICULUM ISTRUTTORE FEDERALE SANDRO PALMETTI




    
CURRICULUM Sportivo

Nome: Sandro Palmetti

Nato a San Giovanni in Marignano (RN) il 24 agosto 1964


Sandro nasce da una famiglia di allevatori di cavalli da tiro che si utilizzavano per il lavoro, dove si occupava di tutte le incombenze che il mestiere richiedeva, dal foraggiamento alla pulizia delle stalle fino alla commercializzazione.

In occasione di una delle fiere di cavalli, ha visto per la prima volta, il cavallo sportivo da sella impegnato nell'equitazione agonistica.

Ma all'epoca i suoi genitori non potevano permettersi ne di comprare ne di fargli frequentare una scuola di equitazione.

L'aspirazione e la forza di ottenere quello che voleva sono maturate durante l'infanzia che si definirebbe un poco “sofferta”.

Cosi Sandro ripromise che appena avesse avuto la possibilità avrebbe avuto una sua scuola di equitazione, perchè il suo sogno era quello di diventare un istruttore di equitazione qualificato.





Il 4 Luglio del 1987 nasce il Circolo Ippico Marignano, fondato da Sandro e dal suo fratello Stefano Palmetti.

Nel 1995 Sandro ottiene il Brevetto, ed in seguito approfondisce le tematiche legate all'insegnamento dell'attività agonistica del Salto Ostacoli, partecipando a numerosi stage con tecnici federali di livello nazionale ed internazionale.

Nello stesso anno ottiene il Diploma come Istruttore Federale di avviamento.

  • 2005 divenne istruttore federale di 2° livello
  • 2006 ottiene il titolo di Animatore Pony
  • 2008 consegue il diploma da istruttore federale di 3 ° livello



Nel 1999 è stato premiato dalla Federazione Sport Equestri (F.I.S.E.)e dall'Associazione Nazionale Istruttori di Equitazione per aver ottenuto i migliori risultati nazionali con i propri allievi.

Nel 2004 L'Associazione Nazionale Istruttori di Equitazione (A.N.I.E) lo ha premiato come istruttore dell'anno.

Nel 2005 la F.I.S.E. Lo nomina capo equipe per seguire le squadre della gioventù, a Piazza di Siena, a Roma ed alla Fiera Cavalli di Verona.

Nel 2006 il presidente della F.I.S.E. Cesare Croce lo premia alla “Cena dei Campioni” per gli ottimi risultati raggiunti con i suoi allievi.

Nel 2007 viene chiamato per occuparsi della direzione sportiva dell' Horses Riviera Resort.

Nonostante i numerosi impegni che comporta la gestione sportiva di un grande centro, Sandro riesce seguire con dedizione e passione i suoi allievi.

Nel 2008 viene eletta Consigliere per il Comitato Regionale F.I.S.E.

Nel 2009 La F.I.S.E. lo nomina Responsabile del dipartimento per la disciplina olimpica di Salto Ostacoli.

Nel 2011 viene nuovamente premiato dall' A.N.I.E. Come istruttore dell'anno per gli eccellenti risultati ottenuti con i suoi allievi nel settore giovanile.

In quell'anno suoi ragazzi ottengono ben 19 medaglie vinte sia al livello regionale che nazionale come alla prestigiosa manifestazione dei Cavalli a Milano e Ponyadi di Roma dedicato ai ponysti di tutta l'Italia.

Nel 2012 sono invece ben 26 le medaglie vinte nelle tre discipline olimpiche, come il salto ostacoli, dressage e il completo. 

Dal 2018 viene assegnato il ruolo di tecnico per i pony della regione Abruzzo

Nonostante nel suo centro venga prediletto la disciplina olimpica di salto ostacoli, i suoi allievi dimostrano di essere i migliori anche nel campionato regionale di dressage, ottenendo il maggior numero di medaglie nelle cinque categorie previste dal regolamento.

Ma gli allievi di Sandro dimostrano di essere in possesso di un ottima preparazione agonistica anche in occasione al Concorso Internazionale di salto ostacoli di Cervia dove vengono selezionati 5 suoi allievi per gareggiare con i colori dell'Italia.



Sandro oltre a seguire la preparazione agonistica dei suoi allievi, collabora con i tecnici federali di livello nazionale, inoltre è stato nominato per seguire le selezioni delle squadre di salto ostacoli per i piu prestigiosi concorsi ippici di livello nazionale ed internazionale come Piazza di Siena e Verona, affiancando i tecnici federali.